Hai una patente argentina o di un Paese extra UE e devi trasferirti in Italia? Oppure trascorrerai un periodo di vacanza nel nostro Paese?
Ti stai chiedendo se puoi circolare con la tua patente di guida?
In questo articolo, ti spiegherò tutto ciò che devi sapere per guidare in Italia con una patente argentina (o extra UE) e come richiedere e ottenere una traduzione giurata della tua patente.
PATENTE DI GUIDA ESTERA:
REGOLE PER L'ARGENTINA E I PAESI EXTRA-UE
Chi possiede una patente di guida rilasciata da un Paese Extra-Ue, come ad esempio l'Argentina, deve richiedere un Permesso internazionale di guida oppure produrre una traduzione asseverata della propria patente.
Chi risiede in Italia, può viaggiare con la propria patente argentina accompagnata dalla traduzione asseverata per un periodo massimo di un anno. Durante questo periodo, i residenti possono circolare liberamente e utilizzare la loro patente senza problemi. Tuttavia, trascorso questo anno, è obbligatorio richiedere la conversione della patente argentina in una patente italiana. La conversione richiede la presentazione di vari documenti, tra cui la patente originale, la traduzione asseverata, un certificato medico e una prova di residenza in Italia. Inoltre, in alcuni casi, potrebbe essere necessario sostenere un esame di guida teorico e/o pratico per completare la conversione.
TRADUZIONE GIURATA DELLA PATENTE:
COME RICHIEDERLA
L'asseverazione, o traduzione giurata, ha l'obiettivo di conferire valore legale alla traduzione di documenti, garantendo al richiedente di poter circolare sul territorio italiano senza la necessità di convertire immediatamente la patente di guida straniera.
La traduzione giurata permette infatti di utilizzare la patente straniera in Italia per un anno a partire dalla data di rilascio della patente stessa. Trascorso questo periodo, il titolare della patente dovrà procedere con la conversione della patente estera in una patente italiana. Nel caso in cui non esista un accordo bilaterale tra il paese di rilascio della patente e l'Italia, il richiedente sarà obbligato a sostenere nuovamente gli esami di guida per ottenere una patente italiana. L'asseverazione, quindi, non solo facilita la mobilità per i titolari di patenti straniere, ma rappresenta anche un passaggio fondamentale per il riconoscimento legale della validità del documento in Italia.
Se vuoi richiedere la traduzione giurata della tua patente, ti invito a visitare il mio sito alla pagina dedicata a questo servizio. Ti basterà cliccare sul link. Altrimenti continua a leggere questo articolo!
GLI STEP PER RICHIEDERE LA TRADUZIONE DELLA PATENTE
Richiedere una traduzione asseverata della patente di guida è un processo semplice e veloce.
Segui questi semplici step:
1) inviami una foto della tua patente di guida o una scansione in un file PDF
2) io provvederò alla traduzione e al giuramento presso il Tribunale di Belluno o Conegliano, solitamente entro 72 ore/una settimana
3) Ti invierò tutta la documentazione per posta ordinaria e la riceverai entro pochi giorni
4) Ora sei pronto per circolare in Italia senza problemi!
TRADUTTRICE GIURATA
AFFIDATI A ME!
Mi chiamo Beatrice De Fanti e sono una traduttrice giurata, interprete e docente universitaria. Ogni giorno, accompagno i cittadini nell'espletamento di pratiche burocratiche, incluse quelle automobilistiche.
Affidandoti a me, potrai beneficiare di tre vantaggi principali:
- Costi: Offro tariffe più economiche rispetto a un'agenzia, poiché non applico l'IVA grazie al mio regime forfettario e collaboro con tribunali che richiedono solo una marca da bollo da 16€, a differenza di altri che ne richiedono di più.
- Velocità: Collaboro con due tribunali, Belluno e Conegliano, noti per la rapidità nell'assegnare appuntamenti.
- Efficienza: Grazie al servizio di spedizione, posso raggiungere i clienti in tutta Italia, garantendo un servizio comodo e puntuale.
Scegliendo i miei servizi, avrai la certezza di ottenere una traduzione giurata della patente in modo rapido, efficiente e conveniente.
Scrivi commento