Attestato di residenza fiscale: dalla richiesta alla traduzione

Il tuo datore di lavoro all'estero ti ha chiesto di presentare l'attestato di residenza fiscale, ma ti trovi in un altro paese e non sai come richiederlo alle autorità italiane o come produrre una traduzione con valore ufficiale? In questo articolo ti spiegherò tutto ciò che devi sapere sulla richiesta dell'attestato di residenza fiscale e sull'eventuale traduzione giurata dello stesso.

Alla fine, ti illustrerò come puoi rivolgerti a me per gestire questa pratica burocratica.


CERTIFICATO DI RESIDENZA FISCALE:

CHE COS' È?


traduzione attestato di residenza fiscale in spagnolo

Il certificato o attestato di residenza fiscale è un documento rilasciato dall'autorità fiscale che attesta in quale stato estero un soggetto ha prodotto reddito. Il certificato serve a dimostrare la tua residenza fiscale in un determinato paese per un anno specifico. È particolarmente utile per evitare la doppia imposizione fiscale, ossia il pagamento delle tasse in due paesi diversi su uno stesso reddito. Serve infatti a determinare in che misura e dove, ai sensi delle convenzioni vigenti, si dovrà provvedere al pagamento delle imposte. L'attestato di residenza fiscale viene spesso richiesto dalle autorità fiscali o dai datori di lavoro esteri per confermare il paese in cui sei tenuto a pagare le tasse.

 

QUANDO E PERCHÈ RICHIEDERLO?

Chi lavora all'estero deve spesso presentare l'attestato di residenza fiscale, noto in inglese come Certificate of Tax Residence for Individuals, per beneficiare delle convenzioni internazionali contro le doppie imposizioni sul reddito.

Come suggerisce il nome, questo certificato attesta la residenza fiscale del richiedente e deve essere presentato allo Stato estero in cui la persona fisica o l'azienda ha prodotto reddito durante un determinato anno.

Il certificato può essere richiesto presso qualsiasi Ufficio Territoriale dell'Agenzia delle Entrate e viene rilasciato in doppia lingua, italiano e inglese.

COME RICHIEDERE L'ATTESTATO DI RESIDENZA FISCALE?

traduzione attestato di residenza fiscale

La richiesta per il rilascio dell'attestato di residenza fiscale può essere presentata presso qualsiasi ufficio territoriale dell'Agenzia delle Entrate mediante un modulo apposito compilato. La richiesta può essere presentata direttamente dall'interessato o da un soggetto delegato, in quest'ultimo caso deve essere allegata una delega appositamente compilata. Di seguito trovi i link per scaricare il modello di richiesta del certificato e il modello di delega. Modello per la richiesta e la delega dell'attestato di residenza fiscale.

Una volta compilato e sottoscritto, il modulo può essere presentato all'ufficio territoriale in diversi modi. Vediamo quali:

  • Online: tramite il servizio di consegna documenti presente nell'area riservata del sito Internet dell'Agenzia delle Entrate. Se la richiesta è presentata da un soggetto terzo e non dall'interessato, la delega deve essere accompagnata da un certificato di riconoscimento del soggetto che firma il modulo.
  • Consegna diretta: presso qualsiasi ufficio territoriale. Anche in questo caso è possibile procedere con la delega.
  • Raccomandata: inviando la richiesta a qualsiasi ufficio territoriale, allegando una fotocopia del documento d'identità del soggetto che firma il modulo.
  • PEC (Posta Elettronica Certificata): specificando nell'oggetto "Attestato di residenza fiscale". L'indirizzo PEC a cui deve essere inviata la documentazione è quello di una qualsiasi direzione provinciale dell'Agenzia delle Entrate. Di seguito ti lascio il link per ricercare l'indirizzo di posta elettronica certificata della tua direzione provinciale. Posta elettronica certificata direzioni provinciali.

 

Per maggiori informazioni, consulta direttamente il sito dell'Agenzia delle Entrate.

 


QUANDO TRADURRE L'ATTESTATO DI RESIDENZA FISCALE?

traduzione attestato di residenza fiscale

L'attestato di residenza fiscale viene rilasciato dall'autorità fiscale in doppia lingua italiano-inglese. Tuttavia, se devi esibire il certificato di residenza fiscale in un Paese di lingua diversa dall'inglese, sarà necessario tradurlo nella lingua del Paese di destinazione, asseverarlo e richiedere l'apostille.

Niente paura!

Di tutto questo me ne occupo io!

 

Se ti sei trasferito in Spagna e il tuo nuovo datore di lavoro richiede il certificato di residenza fiscale in spagnolo, ecco cosa fare:

La prima cosa che devi fare è inviare la richiesta per il rilascio del certificato di residenza fiscale all'Agenzia delle Entrate della provincia in cui risiedi. Eventualmente puoi delegare a me la richiesta. Dopodiché dovrai inviarmi il certificato di residenza fiscale via e-mail affinché io provveda a tradurlo, giurarlo e inviartelo nuovamente per posta elettronica.

 

Il procedimento è molto semplice e può essere organizzato anche se vivi all'estero!


COSA FA IL TRADUTTORE?

  • traduce il certificato di residenza fiscale in spagnolo
  • si occupa di asseverare la traduzione
  • fa apporre l'apostilla sulla traduzione
  • invia una scansione del fascicolo finale al cliente
  • se il cliente lo desidera, invia il fascicolo per posta tradizionale


AFFIDA A ME LA TUA TRADUZIONE

Mi chiamo Beatrice De Fanti e lavoro come traduttrice, interprete e docente universitaria

Sono inoltre una traduttrice giurata iscritta all'albo dei CTU del tribunale di Belluno e assisto molti cittadini residenti in Italia e all'estero con l'espletamento di pratiche burocratiche. Per le asseverazioni, mi appoggio ai tribunali di Belluno, Conegliano e Bassano del Grappa, ma il servizio è richiedibile anche online da qualsiasi parte d'Italia e dall'estero. Una volta ottenuta la traduzione giurata, provvedo infatti a inviartela via email affinché tu possa presentarla al datore di lavoro o all'autorità fiscale estera.

 

Se lo desideri, posso anche inviarti la documentazione originale per posta tradizionale, sia in Italia che all'estero.

Per richiedere una traduzione giurata dell'attestato di residenza fiscale o per delegare a me la richiesta di rilascio presso l'ufficio territoriale, contattami in privato all'indirizzo email: info@dftraduzioni.com

 

Seguimi su Instagram




Scrivi commento

Commenti: 0